ACADEMY

“L’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo.”
Nelson Mandela

PAIDEIA DIGITAL ACADEMY

GIOVANI, TRANSIZIONI E DIGITALE: INSIEME PER COSTRUIRE UN FUTURO SOSTENIBILE E INCLUSIVO

Per accelerare la Transizione Digitale verso una rinnovata "literacy" del XXI secolo

L’interconnessione e la complessità del mondo attuale richiedono l’emergere di nuove competenze che facciano della tecnologia non il fine ma il potente mezzo tramite cui espletarsi.
Letteralmente “alfabetizzazione”, literacy è un termine, nonché fenomeno, complesso data la sua polisemanticità e le pluristratificate sedimentazioni contestuali e culturali che lo caratterizzano, risultato di una quarantennale speculazione interdisciplinare, ancora oggi arena di dibattiti su che cosa si debba intendere per literacy e cosa significhi essere ‘literate’ nella prossima società 5.0.
Un mondo V.U.C.A. come l’attuale – caratterizzato da volatilità, incertezza, complessità ed ambiguità – è soggetto fisiologicamente a un’incessante scrittura e ri-scrittura dei confini della literacy, in relazione, soprattutto, all’impatto irrevocabile della tecnologia nelle pratiche sociali quotidiane e nel modo in cui diamo significato a ciò che ci circonda. Ben oltre la mera capacità di leggere e scrivere, il futuro necessita di una literacy integrale, e dunque anche digitale: l’unica in grado di hackerare il presente e padroneggiare la complessità, anziché respingerla, per essere cittadini attivi e consapevoli.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in totale coerenza con il NextGenerationEU, intende promuovere lo sviluppo digitale oltre che green del Paese, con il 40% delle risorse territorializzabili destinate al Mezzogiorno, un programma di investimenti fortemente orientato all’inclusione di genere e al sostegno all’istruzione, alla formazione e all’occupazione dei giovani.
Per attuare appieno un’accelerazione in direzione della Transizione Digitale ed Ecologica è imprescindibile una Transizione Culturale, che passa necessariamente dall’acquisizione di nuove competenze e framework di pensiero, oltre che di strumenti tecnologici.
Nella volontà di guidare la rivoluzione digitale al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, la Paideia Digital Academy auspica un connubio indissolubile tra digitalizzazione e green economy, offrendo alle bambine e ai bambini, ai ragazzi e alle ragazze un luogo protetto e favorevole all’innovazione e all’utilizzo proattivo delle tecnologie per l’attuazione della transizione ecologica: la transizione digitale diventa, così, elemento guida per lo sviluppo sostenibile.
Oggi più che mai, occorre che il concetto di nativo digitale e quello di nativo ambientale si integrino e si armonizzino affinché le nuove generazioni ri-acquisiscano il peso della responsabilità sociale del proprio agire: ogni processo digitale ha bisogno di molta più energia di un equivalente processo analogico.
Ecco perchè la Paideia Digital Academy, a Giugno e Luglio 2023, apre le porte del Castello dei Principi Capano di Pollica (SA) a bambine e bambini, a ragazze e ragazzi per un’entusiasmante offerta di percorsi formativi al digitale che rappresentano un’occasione unica per trasformare le lunghe giornate estive in un momento di crescita e divertimento, tra gioco, arte, musica, sport, tecnologia e natura.
 

I corsi dello scorso anno

📻 Radio Mediterraneo Music Lab 🎶

🎯 11-16 anni
⏲️ 10.00-17.00
📅 Luglio
📌 Castello dei Principi Capano, pollica

Immergiti nel mondo della radio. Sound design e regia, tra musica e parole per creare podcast memorabili o andare “on air” creando la tua web radio.

📱 App Design & Coding 🧩 

🎯 11-16 anni
⏲️ 10.00-17.00
📅 Luglio
📌 Castello dei Principi Capano, pollica


Perchè limitarsi a giocare se il tuo gioco lo puoi inventare?!
Un corso di coding che consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegnando a “dialogare” con il computer per creare videogames e app.

 

📐 3D Modeling & Eco-Design ♻️

🎯 11-16 anni
⏲️ 10.00-17.00
📅 Luglio
📌 Castello dei Principi Capano, pollica

La stampa 3D è la più versatile e creativa delle tecnologie digitali che in tutti i settori, dalla moda all’automotive, e a tutte le età, offre libertà nei processi di progettazione e fabbricazione, aprendo nuove frontiere dell’artigianato e del design italiano e mondiale.

Non solo strumento di accelerazione artistica, la stampante 3D è una grande alleata per l’upcycling, ovvero la valorizzazione di prodotti di scarto, che tramite processi di riciclo possono acquisire infinite nuove vite, e significati.

🤳 Digital Storytelling e Videomaking📚

🎯 11-16 anni
⏲️ 10.00-17.00
📅 Luglio
📌 Castello dei Principi Capano, pollica

Zaino in spalla! Esploreremo il territorio con macchine fotografiche, telecamere e mobile. Musica, parole, foto e video, un mix esplosivo per raccontare storie, emozioni e passioni col digitale.

🌱 Agritech 💻

🎯 11-16 anni
⏲️ 10.00-17.00
📅 Luglio
📌 Castello dei Principi Capano, pollica

L’orto del futuro! Agricoltura 4.0.

Aria, acqua, suolo, biodiversità. Impareremo a raccogliere e analizzare dati fisici e chimici ambientali tra sensori, robot, droni e nuove tecnologie!

🍝 Food alchemist & Food Diplomacy 🫒

🎯 11-16 anni
⏲️ 10.00-17.00
📅 Luglio
📌 Castello dei Principi Capano, pollica


Scienza e tradizioni si incontrano in cucina, per combattere gli sprechi e dare sfogo al gusto delle creatività e dove anche il convivio può trasformarsi in un laboratorio di pace!

👾 ArcheoMinecraft 🏺

🎯 11-16 anni
⏲️ 10.00-17.00
📅 Luglio
📌 Castello dei Principi Capano, pollica

Alle origini del vivere mediterraneo, il Parco Archeologico di Velia come non lo avete mai visto: in pixel!

I nostri partner

it_IT