CENTRO STUDI DIETA MEDITERRANEA "ANGELO VASSALLO"

Centro studi unico nel suo genere, incentrato sulla ricerca dell’equilibrio tra umanità e natura.

CENTRO STUDI SULLA DIETA MEDITERRANEA

Attraverso partnership universitarie internazionali e la formazione di un Think Tank della Dieta Mediterranea, questo centro unico nel suo genere facilita la raccolta di informazioni, pratiche e modelli su come la Dieta Mediterranea possa essere impiegata come risorsa e metodologia globale per l’ecologia integrale e la necessaria ripartenza.
Il Paideia Campus ospita anche il Segretariato Permanente della Dieta Mediterranea, Patrimonio immateriale dell’UNESCO.

Accademia di rigenerazione mediterranea

Fondata in collaborazione con l’organizzazione tedesca “Climate Farmers” – la più grande rete europea di agricoltori ed esperti sul tema – la scuola prevede programmi intensivi per apprendere nuovi principi e tecnologie per la transizione o la scoperta dell’agricoltura rigenerativa.

Questa scuola affronterà tre obiettivi specifici:

  • Agricoltori in transizione verso l’agricoltura rigenerativa per rafforzare la forza lavoro qualificata
  • Nuovi agricoltori: giovani che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’agricoltura o persone socialmente svantaggiate
  • Migranti e rifugiati che sono alla ricerca di una qualifica per ricoprire una posizione lavorativa in un settore che necessita di manodopera qualificata. L’agricoltura rigenerativa è in grado di garantire da un lato il diritto al lavoro, dall’altro l’inclusione sociale e la dignità.

Formazione di dirigenti scolastici e formatori: Future Food Institute e Centro Studi Dieta Mediterranea sono nella lista delle Green Community selezionate dal Ministero dell’Istruzione per accelerare la Transizione Ecologica delle scuole italiane e hanno già avviato diversi programmi di formazione presso il campus.

Agri-Culture Youth Welfare: un programma imprenditoriale di 10 giorni per formare i giovani di Pollica attraverso metodologie innovative di coaching e Design Thinking per scoprire e valorizzare i valori nascosti, creando nuove opportunità e distribuendo la bellezza per il benessere collettivo. 

PROGRAMMI DI RIQUALIFICAZIONE E AGGIORNAMENTO

Aggiornamento e riqualificazione per gli insegnanti locali: S.O.F.I.A. è un corso di formazione pensato per gli insegnanti degli istituti comprensivi e delle scuole superiori di Pollica. È un programma di ispirazione e co-progettazione per far risuonare insieme il futuro della scuola in transizione verso la rigenerazione ecologica integrale, per riscoprire la dimensione comunitaria del sapere, la dimensione relazionale della vita, la libertà e il gusto della conoscenza. 

Strutturato in tre fasi, ispirazione, aspirazione e azione, il programma analizza le diverse dimensioni della rigenerazione ecologica integrale, passando dalla diplomazia alimentare, all’identità alimentare, alla vita circolare, alla prosperità e agli ecosistemi intelligenti dal punto di vista climatico, per poi co-progettare e co-immaginare insieme agli insegnanti un modello di Etica Integrale, partendo dai valori fondamentali della Dieta Mediterraneaconvivialità, storia, scienza, tradizione, innovazione, biodiversità e armonia con la natura.

  • Come portare il territorio in classe?
  • Che cos’è il Mediterraneo? 
  • Cosa significa rigenerare la diversità culturale e gli ecosistemi mediterranei?

Sono tutti aspetti affrontati durante il corso prima della fase di progettazione didattica concreta.

AREAS OF ACTION

SCOPRI IL PAIDEIA CAMPUS

Esplorate le nostre aree di intervento.
it_IT