M.E.D LAB

Salvaguardare il patrimonio e facilitare l’innovazione. 

LIVING LAB NEL CUORE DEL MEDITERRANEO

I saperi tradizionali racchiudono un patrimonio inestimabile di comprensione e interpretazione dell’ambiente per una gestione sostenibile, che è sopravvissuto a millenni di sviluppo e si è rafforzato grazie al mescolarsi di culture che hanno percorso le strade e navigato nelle acque del Mare Nostrum.

Il Laboratorio per lo sviluppo dell’ecosistema della dieta mediterranea è stato creato per salvaguardare questo patrimonio e apportare innovazioni che permettano a questo insieme di conoscenze di prosperare in futuro, in modo da costituire il punto di partenza per lo sviluppo sostenibile del Mediterraneo.

Guidata dall’approccio ecologico integrale, la missione è quella di generare prosperità attraverso il potenziamento di una nuova cultura imprenditoriale basata sulla cooperazione e sulla rigenerazione.

Il Campus ospita un incubatore, hackathon e programmi di accelerazione organizzati insieme alla rete globale di partner del Future Food Institute.

AREE DI INTERESSE

ECOSISTEMA

Rigenerazione - Cibo e ambiente

Agricoltura rigenerativa, pesca e agricoltura sostenibili

Economia blu

Valorizzazione della biodiversità

Valorizzazione delle risorse idriche

Economia circolare

Comunità

Smart Living - Turismo e lifestyle

Vivere in modo intelligente dal punto di vista climatico

Ospitalità e turismo sostenibile

Ripopolamento dei borghi e delle aree rurali italiane attraverso la prototipazione di servizi per facilitare la fruizione del territorio

Valorizzazione del patrimonio UNESCO

Individuo

Salute e patrimonio - Dieta mediterranea

Il laboratorio di ricerca e sperimentazione su:

Ricerca antropologica 

Valore nutrizionale, longevità, microbioma

Sviluppo di prodotti

Promozione e diffusione dell'etica e delle tradizioni della dieta mediterranea

Il Mediterranean Lab nasce come spinoff del Food Alchemist Lab, un laboratorio di ricerca e sviluppo che supporta l’industria nella ricerca, creazione e prototipazione di prodotti sani e sostenibili, fungendo da braccio capillare per la ricerca e lo sviluppo nel Mediterraneo.

In questo modo, grazie anche alle collaborazioni tra i vari laboratori che nasceranno nell’ecosistema del Campus Paideia di Pollica, sarà un vero e proprio hub per la ricerca, l’innovazione e la creazione di una comunità intorno alle Conoscenze Ecologiche Tradizionali da tempo dimenticate, per promuovere il consumo e la produzione sostenibile di cibo nell’area del Mediterraneo, piantando le proprie radici in una concezione ancestrale dell’ambiente.

Il laboratorio si concentra sulla ricerca e sulla sperimentazione delle Conoscenze Ecologiche Tradizionali dell’area mediterranea, per rigenerare le tradizioni ancestrali che contengono le conoscenze relative alla produzione e alla trasformazione di un prodotto alimentare sano e sostenibile, per renderle accessibili al grande pubblico attraverso la progettazione di nuovi/vecchi prodotti e l’innovazione del processo produttivo. Si studierà inoltre come, per sviluppare prodotti densi di micronutrienti, sia necessario collegare il processo di trasformazione con quello di produzione.

Aree di ricerca:

  • ricerca antropologica
  • valore nutrizionale, longevità, microbioma
  • sviluppo del prodotto

SCOPRI IL PAIDEIA CAMPUS

Esplorate le nostre aree di intervento.
it_IT