PAIDEIA CAMPUS

È qui che si può imparare un nuovo tipo di socialità e vivere il concetto di ecologia integrale, un approccio fondamentale per affrontare la transizione necessaria a raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda 2030.

BENVENUTI AL PAIDEIA CAMPUS

Paideia Campus, il progetto Future Food per la Pollica del futuro, la sua comunità e tutti. Questo centro sperimentale internazionale è un progetto innovativo per una socialità ispirata all’ecologia integrale e alla valorizzazione del patrimonio naturale legato all’ecosistema mediterraneo. 

Pollica, la Capitale della Dieta Mediterranea, situata al centro del bacino marino “in mezzo alle terre” è un luogo ideale e un esempio concreto, come tòpos (τόπος) a cui fare riferimento quando si parla di ecologia e di un nuovo “pensiero meridiano”, come modello da replicare ovunque per un benessere vero e possibile, buono per noi e giusto per il pianeta.

Abbiamo scelto di partire dalla culla della Dieta Mediterranea non a caso. È qui che per la prima volta è stato concepito un modo di stare al mondo capace di coniugare salute dell’uomo e tutela dell’ambiente; tutela del piacere gastronomico e difesa della biodiversità; orgoglio della propria identità e consapevolezza di essere figli dell’ibridazione e del continuo scambio tra culture; amore per il mare e radici fortemente piantate nella terra.

L’alimentazione, quindi, è intesa come uno “stile di vita” in cui il cibo, il vero cibo, è indubbiamente protagonista, ma non solo nelle sue funzioni nutrizionali e salutistiche, ma anche nel suo immenso potere di plasmare la qualità della vita umana nella sua interezza, delle sue interazioni e del pianeta che ospita.

INIZIATIVE AL CAMPUS

Cross-pollination di idee e di energia.

SCOPRI IL PAIDEIA CAMPUS

Esplorate le nostre aree di intervento.
it_IT