LIVING LAB NEL CUORE DEL MEDITERRANEO
I saperi tradizionali racchiudono un patrimonio inestimabile di comprensione e interpretazione dell’ambiente per una gestione sostenibile, che è sopravvissuto a millenni di sviluppo e si è rafforzato grazie al mescolarsi di culture che hanno percorso le strade e navigato nelle acque del Mare Nostrum.
Il Laboratorio per lo sviluppo dell’ecosistema della dieta mediterranea è stato creato per salvaguardare questo patrimonio e apportare innovazioni che permettano a questo insieme di conoscenze di prosperare in futuro, in modo da costituire il punto di partenza per lo sviluppo sostenibile del Mediterraneo.
Guidata dall’approccio ecologico integrale, la missione è quella di generare prosperità attraverso il potenziamento di una nuova cultura imprenditoriale basata sulla cooperazione e sulla rigenerazione.
Il Campus ospita un incubatore, hackathon e programmi di accelerazione organizzati insieme alla rete globale di partner del Future Food Institute.
AREE DI INTERESSE
ECOSISTEMA
Rigenerazione – Cibo e ambiente
Agricoltura rigenerativa, pesca e agricoltura sostenibili
Economia blu
Valorizzazione della biodiversità
Valorizzazione delle risorse idriche
Economia circolare
Comunità
Smart Living – Turismo e lifestyle
Vivere in modo intelligente dal punto di vista climatico
Ospitalità e turismo sostenibile
Ripopolamento dei borghi e delle aree rurali italiane attraverso la prototipazione di servizi per facilitare la fruizione del territorio
Valorizzazione del patrimonio UNESCO
Individuo
Salute e patrimonio – Dieta mediterranea
Il laboratorio di ricerca e sperimentazione su:
Ricerca antropologica
Valore nutrizionale, longevità, microbioma
Sviluppo di prodotti
Promozione e diffusione dell’etica e delle tradizioni della dieta mediterranea
Il Mediterranean Lab nasce come spinoff del Food Alchemist Lab, un laboratorio di ricerca e sviluppo che supporta l’industria nella ricerca, creazione e prototipazione di prodotti sani e sostenibili, fungendo da braccio capillare per la ricerca e lo sviluppo nel Mediterraneo.
In questo modo, grazie anche alle collaborazioni tra i vari laboratori che nasceranno nell’ecosistema del Campus Paideia di Pollica, sarà un vero e proprio hub per la ricerca, l’innovazione e la creazione di una comunità intorno alle Conoscenze Ecologiche Tradizionali da tempo dimenticate, per promuovere il consumo e la produzione sostenibile di cibo nell’area del Mediterraneo, piantando le proprie radici in una concezione ancestrale dell’ambiente.
Il laboratorio si concentra sulla ricerca e sulla sperimentazione delle Conoscenze Ecologiche Tradizionali dell’area mediterranea, per rigenerare le tradizioni ancestrali che contengono le conoscenze relative alla produzione e alla trasformazione di un prodotto alimentare sano e sostenibile, per renderle accessibili al grande pubblico attraverso la progettazione di nuovi/vecchi prodotti e l’innovazione del processo produttivo. Si studierà inoltre come, per sviluppare prodotti densi di micronutrienti, sia necessario collegare il processo di trasformazione con quello di produzione.
Aree di ricerca:
- ricerca antropologica
- valore nutrizionale, longevità, microbioma
- sviluppo del prodotto