CENTRO STUDI SULLA DIETA MEDITERRANEA
Attraverso partnership universitarie internazionali e la formazione di un Think Tank della Dieta Mediterranea, questo centro unico nel suo genere facilita la raccolta di informazioni, pratiche e modelli su come la Dieta Mediterranea possa essere impiegata come risorsa e metodologia globale per l’ecologia integrale e la necessaria ripartenza.
Il Paideia Campus ospita anche il Segretariato Permanente della Dieta Mediterranea, Patrimonio immateriale dell’UNESCO.
Accademia di rigenerazione mediterranea
Fondata in collaborazione con l’organizzazione tedesca “Climate Farmers” – la più grande rete europea di agricoltori ed esperti sul tema – la scuola prevede programmi intensivi per apprendere nuovi principi e tecnologie per la transizione o la scoperta dell’agricoltura rigenerativa.
Questa scuola affronterà tre obiettivi specifici:
- Agricoltori in transizione verso l’agricoltura rigenerativa per rafforzare la forza lavoro qualificata
- Nuovi agricoltori: giovani che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’agricoltura o persone socialmente svantaggiate
- Migranti e rifugiati che sono alla ricerca di una qualifica per ricoprire una posizione lavorativa in un settore che necessita di manodopera qualificata. L’agricoltura rigenerativa è in grado di garantire da un lato il diritto al lavoro, dall’altro l’inclusione sociale e la dignità.
Formazione di dirigenti scolastici e formatori: Future Food Institute e Centro Studi Dieta Mediterranea sono nella lista delle Green Community selezionate dal Ministero dell’Istruzione per accelerare la Transizione Ecologica delle scuole italiane e hanno già avviato diversi programmi di formazione presso il campus.
Agri-Culture Youth Welfare: un programma imprenditoriale di 10 giorni per formare i giovani di Pollica attraverso metodologie innovative di coaching e Design Thinking per scoprire e valorizzare i valori nascosti, creando nuove opportunità e distribuendo la bellezza per il benessere collettivo.
PROGRAMMI DI RIQUALIFICAZIONE E AGGIORNAMENTO
Aggiornamento e riqualificazione per gli insegnanti locali: S.O.F.I.A. è un corso di formazione pensato per gli insegnanti degli istituti comprensivi e delle scuole superiori di Pollica. È un programma di ispirazione e co-progettazione per far risuonare insieme il futuro della scuola in transizione verso la rigenerazione ecologica integrale, per riscoprire la dimensione comunitaria del sapere, la dimensione relazionale della vita, la libertà e il gusto della conoscenza.
Strutturato in tre fasi, ispirazione, aspirazione e azione, il programma analizza le diverse dimensioni della rigenerazione ecologica integrale, passando dalla diplomazia alimentare, all’identità alimentare, alla vita circolare, alla prosperità e agli ecosistemi intelligenti dal punto di vista climatico, per poi co-progettare e co-immaginare insieme agli insegnanti un modello di Etica Integrale, partendo dai valori fondamentali della Dieta Mediterranea – convivialità, storia, scienza, tradizione, innovazione, biodiversità e armonia con la natura.
- Come portare il territorio in classe?
- Che cos’è il Mediterraneo?
- Cosa significa rigenerare la diversità culturale e gli ecosistemi mediterranei?
Sono tutti aspetti affrontati durante il corso prima della fase di progettazione didattica concreta.