Il Paideia Campus entra ufficialmente a far parte della rete internazionale dei Bioregional Weaving Labs Collective, con il nome di Cilento Lab.
I Bioregional Weaving Labs nascono con l’obiettivo ambizioso di mobilitare 1 milione di changemaker per rigenerare 1 milione di ettari di terra e mare in Europa, attraverso un approccio sistemico.
Cos’è un Bioregional Weaving Lab
Un Bioregional Weaving Lab è un processo territoriale che mette in connessione agricoltori, istituzioni, imprese, ricercatori, cittadini e investitori per co-creare soluzioni rigenerative su scala bioregionale.
Il modello integra soluzioni naturali (nature-based solutions), promuove nuove forme di governance collaborativa e genera impatto misurabile secondo il framework delle 4 Returns: naturale, sociale, finanziaria e ispirazionale.
Non si tratta di un singolo progetto, ma di un laboratorio permanente di trasformazione, radicato in un territorio specifico e connesso a una rete internazionale di apprendimento.
Il Cilento come bioregione rigenerativa
Con il Cilento Lab, il Paideia Campus rafforza la propria missione: attivare il territorio come ecosistema di innovazione rigenerativa, valorizzando biodiversità, cultura mediterranea, agricoltura sostenibile e capitale umano.
Il Cilento, riconosciuto a livello globale per il suo patrimonio ambientale e culturale, diventa così parte di una rete europea di bioregioni che lavorano per:
- rigenerare suolo, mare e paesaggio
- attivare leadership collettiva
- sostenere economie locali inclusive
- mobilitare cittadini come protagonisti del cambiamento
Con il Cilento Lab, il territorio non è solo luogo di sperimentazione, ma diventa nodo attivo di una infrastruttura europea per la rigenerazione.

