Ideato e promosso dal Future Food Institute, in collaborazione con il Comune di Pollica e Centro Studi Dieta Mediterranea Angelo Vassallo, il progetto culturale Trame Mediterranee nasce con l’intento di creare consapevolezza dell’immenso valore del patrimonio immateriale Dieta Mediterranea. Una trama caleidoscopica capace di mettere in luce la bellezza della diversità, fatta di storie vere degli agricoltori eroici, esplorazioni del territorio e ascolto della sapienza dei centenari. La magia dell’incontro, la cura della relazione, il potere del convivio che fanno emergere i valori intrinsechi del Vivere Mediterraneo.
A Pollica, stiamo co-creando insieme alla comunità un innovativo concetto di “paideia”, intesa come una formazione che è frutto di un processo di educazione continua che impegna l’uomo nella sua interezza e che lo vede in costante interazione con l’ambiente circostante.
Abbiamo scelto la culla della Dieta Mediterranea non a caso. É quello infatti il posto dove è stato concepito un concetto di ecologia integrale ante-litteram di cui oggi parla Papa Francesco: un modo di stare al mondo capace di mettere insieme salute dell’uomo e salvaguardia dell’ambiente; tutela del piacere gastronomico e difesa della biodiversità; orgoglio per la propria identità e consapevolezza di essere figli del meticciato culturale; amore per il mare e radici fortemente piantate nella terra. Dieta intesa quindi come “stile di vita” in cui il cibo, quello buono, è senza dubbio protagonista, ma non solo nella sua funzione nutrizionale e salutistica; bensì nel suo potere immenso di plasmare la qualità della vita dell’uomo nella sua interezza, delle sue interazioni e del pianeta di cui è ospite. A valle della pandemia che stiamo ancora affrontando, scegliamo di ripartire da qui. Dalla capacità di comprendere che “tutto è connesso”: il sistema alimentare di questo è esempio concreto e la dieta mediterranea ne è modello virtuoso, da implementare e diffondere nel mondo.
L’espressione “Trame Mediterranee” ben esemplifica l’anima prima di questa iniziativa che intende sfruttare il potere delle connessioni (i fili delle trame) per aggregare risorse e relazioni benefiche affinché la comunità di Pollica, e di tutto il cilento, prosperi forte del patrimonio che detiene naturalmente ed è, spesso, solo ‘dormiente’.
A partire dalla (ri)scoperta del territorio e della Terra, a ritmo slow del Ci-lento, e a partire dalle testimonianze dei food heroes cilentani che, lontano dai riflettori, sono i veri, quotidiani abilitatori e custodi della biodiversità ambientale, alimentare e culturale del territorio, il Progetto vuole esplorare le radici del (buon) vivere mediterraneo e il caleidoscopio di conoscenze, riti, valori, simboli, profumi e sapori che lo caratterizza, affinché le storie della Storia mediterranea vengano non solo custodite e celebrate, ma anche intessute e ri-generate.
Appellandosi al concetto olistico di Dieta Mediterranea come incontro e commistione di culture diverse, Trame Mediterranee vuole diffondere il verbo mediterraneo come asset unico che abbiamo il dovere, e la responsabilità, di ri-conoscere e tutelare. Per fare ciò, agisce prima di tutto come progetto concreto di analisi del territorio e mappatura degli stakeholders chiave, proseguendo in una strategica attività divulgativa affinché venga espletato al massimo il potenziale educativo della comunità educante che lo abita.
I programmi del Future Food Institute si sviluppano sempre in tre fasi:
INSPIRATION – Riflettiamo sul “perché” e lasciamoci ispirare!
ASPIRATION – Impariamo dalle storie di chi la “vive mediterraneo” nella quotidianità: agricoltori, pescatori, nonni centenari…
ACTION – La grande sfida è oggi tutelare e diffondere questo immenso patrimonio ora, rimbocchiamoci le maniche, per diventare agenti del cambiamento!
Summer Camp Trame Mediterranee #1
Maggio 27- Giugno 1, 2024 – Liceo Malpighi (Bologna), IIS G. Capellini – N. Sauro (La Spezia)
41 studenti partecipanti, 4 docenti scolastici che hanno accompagnato gli studenti.
Summer Camp Trame Mediterranee #2
Giugno 3 – 8, 2023 – I.S.I.T. U. Bassi – P. Burgatti (Cento), IISS S. Mottura (Caltanisetta)
27 studenti partecipanti, 4 docenti scolastici che hanno accompagnato gli studenti.
Summer Camp Trame Mediterranee #3
Giugno 18 – 23, 2023 – Liceo S. Pizzi (Capua), LS Dante Alighieri (Matera)
43 studenti partecipanti, 3 docenti scolastici che hanno accompagnato gli studenti.