Con l’arrivo di settembre, si respira nell’aria un’atmosfera di rinnovamento e speranza. L’inizio dell’anno scolastico rappresenta un momento di ripartenza collettiva, un “Capodanno laico” che coinvolge milioni di vite in tutto il paese. Quest’anno, in nostro ritorno sui banchi di scuola si è arricchito di un significato ancora più profondo, grazie alle parole potenti e all’energia straordinaria catalizzata del Paideia Campus, culminata con il TEDx Pollica.
Il TEDx Pollica a fine Agosto non è stato un evento qualunque, ma un vero e proprio rito di passaggio che ha anche sancito la fine della stagione estiva e ha preparato il terreno al nuovo anno, con una buona dose di speranza ed entusiasmo. Tra le tante storie appassionanti, una voce si è distinta con forza, catturando la nostra attenzione e il nostro cuore. È quella di Lorenzo Micheli, che con la sua storia, ci ha fatto riflettere sull’importanza fondamentale della scuola come pilastro della società, luogo in cui si formano i giovani, vero motore di cambiamento di un paese e speranza per il futuro.Il suo intervento, che vi invito ad ascoltare con grande cura, ha rappresentato non solo una riflessione profonda, ma un vero e proprio manifesto per il futuro dell’educazione. Lorenzo ci ha invitati a riflettere sui valori fondamentali che sottendono l’atto dell’educare, offrendo una visione che trova profonda risonanza e concreta attuazione nella quotidianità del Paideia Campus. La sua riflessione ci spinge a qualificare il valore intrinseco dell’educazione, non solo come trasmissione di conoscenze, ma come processo di crescita integrale che abbraccia il senso del luogo, il pensiero contemporaneo e la capacità di immaginare futuri possibili.
- Educare al senso di luogo: In un’epoca di crescente distacco dai luoghi che abitiamo, è fondamentale riconnettere i giovani con le proprie radici e il proprio territorio. Questa visione si allinea perfettamente con il nostro approccio al Paideia Campus, dove il contesto mediterraneo diventa un’aula a cielo aperto.
- Educare al pensare contemporaneo: La scuola deve ancorare le sfide del presente all’attualità, stimolando competenze non ancora codificate e accendendo il desiderio di apprendere. Al Paideia Campus, viviamo questa filosofia ogni giorno, integrando le sfide globali nelle attività che prendono vita, tra terra e mare, in cammino, coinvolgendo i contadini, i pescatori, gli scienziati, la comunità, cittadini e famiglie. Lavoriamo insieme per affrontare le sfide nella quotidianità, salvaguardando i patrimoni viventi e alleandoci a prenderci cura del bene comune.
- Educare a dei futuri possibili: È cruciale aiutare i ragazzi a definire e progettare molteplici alternative per il futuro, contrastando la crescente sfiducia che si sviluppa con l’avanzare degli anni scolastici. Questo principio è al cuore della nostra missione di formare i cittadini del mondo di domani.
Leggi l’articolo su www.ilsole24ore.com.