Giovani in transizione verso un futuro migliore

 Con “Trame Mediterranee” il TRED a Pollica.

Dal 1999, ogni anno il 12 agosto si celebra la Giornata internazionale della gioventù, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per chiedere al mondo intero di attuare politiche che aiutino i giovani a superare sfide sempre più difficili, per supportarli in questo processo, e soprattutto per ricordare a tutti il loro ruolo (fondamentale) di fattori di cambiamento. Oggi celebriamo questa  Giornata a noi molto cara parlandovi della nostra “fabbrica di futuro”: il Paideia Campus, che ormai da quattro anni ha preso vita nel cuore delle Terre della Dieta Mediterranea, un luogo unico al mondo, un territorio educante dove la coscienza ecologica dalle radici millenarie è diventata incubatore naturale di quello che amiamo chiamare “algoritmo della longevità”. Un Campus dove si sperimentano modelli didattici innovativi per la formazione umana integrale partendo dalla conciuosness (la consapevolezza) e dal “Prosperity Thinking”. Esperienze evolutive, trasformative fatte di incontri con grandi visionari (amministratori, coltivatori e pescatori custodi, imprenditori, creativi, scienziati, artisti, designer), esperienze immersive per vivere in prima persona “buone pratiche” e sfide concrete capaci di allenare mindset e competenze al vero sviluppo ecologico integrale, connettendo anima-corpo-mente con l’essenziale e la terra.

Il Paideia Campus sotto la direzione del Future Food Institute accoglie a Pollica, tra bootcamp, summer school, viaggi didattici, corsi per docenti e dirigenti scolastici, executive program, master e programmi internazionali, più di 2000 ragazzi all’anno, ma nel 2023 ha dato vita anche ad un programma immersivo dedicato agli studenti dei Licei di Scienze Applicate per la la Transizione Ecologica e Digitale (TRED). Si tratta di un percorso di istruzione quadriennale che combina la tradizione umanistica e scientifica del Liceo italiano con le conoscenze essenziali per affrontare attivamente la transizione digitale ed ecologica. Un percorso di formazione che si focalizza sullo sviluppo di competenze tecniche e scientifiche – sempre più utili per le professioni future –, integrandole alla valorizzazione dell’intelligenza emotiva, delle capacità relazionali, dell’empatia, della comunicazione. Una scelta scolastica che già denota grande determinazione da parte dei ragazzi e delle ragazze che vogliono costruire un futuro diverso da quello che abbiamo costruito noi per loro. 

Nei mesi di maggio e giugno, studenti del TRED provenienti da tutta Italia hanno scelto Pollica, il Cilento, la terra di Parmenide, per apprendere sul campo cosa significhi crescere seguendo un modello di sviluppo ecologico integrale; per guardare con i loro occhi come l’unione tra scienza e creatività, tra sapere antico e visione, possa concretamente invertire la rotta a favore della benessere della nostra Terra; per capire quanto sia essenziale concentrarsi sull’essere, sull’interiorità, per agire con consapevolezza nel prendersi cura degli altri e dell’ecosistema che ci accoglie. 

Per fare questo il Future Food Institute grazie alla collaborazione con il municipality of Pollica and the Sindaco Stefano Pisani, ha creato tre anni fa il programma Trame Mediterranee, il cui obiettivo è il medesimo dal progetto ELIS (Educazione Lavoro Istruzione Sport), Green Mindset, previsto dai Licei del TRED: mettere in pratica le conoscenze apprese in classe in situazioni reali, stimolando la volontà delle generazioni future di agire in contesti globali. 

Gli studenti del Liceo Malpighi di Bologna, del Liceo A. Vallone di Galatina (LE), dell’I.S.I.T. Bassi – P. Burgatti di Cento (FE), del Liceo Battaglini di Taranto, del Liceo Pascal di Pompei, dell’I.I.S. A. Omodeo di Mortara, dell’I.I.S. A. Volta della Val Tidone di Castel Sangiovanni, dell’I.I.S.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone, del Liceo Fulcieri Paulucci di Calboli di Forlì, dell’I.I.S Umberto Masotto di Noventa Vicentina, scegliendo quattro diversi percorsi (Percorso Mare e Cura – I mediterranei; Percorso Risorse e Energie – I circolari; Percorso Biodiversità e Foreste – I green; Percorso dalla Terra al Convivio – I rigeneratori) hanno avuto la preziosa opportunità di confrontarsi direttamente con i custodi della conoscenza e della creatività della Dieta Mediterranea, che rappresenta il perfetto punto di arrivo della transizione ecologica e (vedere per credere!) digitale.

Read the article on Nova Il Sole 24 Ore.

en_US