Il Future Food Institute con il Centro Studi Dieta Mediterranea “Angelo Vassallo” del Comune di Pollica inaugurano la terza edizione di “Trame Mediterranee, dalla Terra al Convivio” gusto e conoscenza vanno in scena nel “teatro gastronomico” del Castello dei Principi Capano nel cuore del borgo di Pollica – Comunità Emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea.
Pollica (SA), 11 agosto 2023 – Ieri sera ha preso il via la terza edizione di “Trame Mediterranee, dalla Terra al Convivio”, un appuntamento tra gusto e conoscenza che va in scena nel “teatro gastronomico” del Castle of the Princes Capano nel cuore del borgo di Pollica – Comunità Emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea. In occasione della notte di San Lorenzo, al Paideia Campus – Pollica, il Future Food Institute, in collaborazione con il Centro Studi Dieta Mediterranea “Angelo Vassallo” del municipality of Pollica, ha organizzato la cena ispirata alla Via Lattea: la prima di una serie di sei serate di divulgazione. Tre ore di racconti, immagini, musiche e testimonianze capaci di trasmettere i valori della mediterraneità e celebrare gli eroi locali con una cena “experience” di cinque portate intervallate da dibattiti e interventi a cura dei protagonisti delle filiere delle Dieta Mediterranea. Le cene contribuiscono a sostenere il programma di formazione Trame Mediterranee, che durante l’anno ha la missione di diffondere i valori di questo Patrimonio nelle scuola italiana.
Grazie alla guida di Maria Sarnataro, of Silvia Chirico della Tenuta Chirico, di Edmondo Soffritti de La Petrosa, e con i prodotti del Caseificio La Torretta di Giovanni Cifrodelli, i partecipanti all’esperienza gastronomica formativa Via Lattea hanno avuto l’opportunità di degustare cinque portate a base di prodotti caseari (mozzarelle, robiola, cacioricotta, una manteca di rara bontà, ricotta e gelato) esplorando il nesso tra tradizione, pratiche agricole – differenti – sostenibili e innovazione.
Un teatro gastronomico che ospita un palinsesto di sei cene-evento che racconteranno le icone delle Terre della Dieta Mediterranea. Attraverso le storie degli ambasciatori dei prodotti più iconici del territorio – produttori, gastronomi, pescatori e coltivatori custodi – , e le testimonianze di esperti e ricercatori, ogni appuntamento sarà un viaggio alla scoperta di una Gastronomia della sostenibilità, stagionale e circolare, che in queste Terre si unisce alla Gastronomia della salute, equilibrata e biodiversa, e alla Gastronomia dell’inclusione, multiculturale e accogliente. Una Gastronomia che appartiene a tutti: perché “siamo tutti mediterranei”.
Ogni serata è preceduta dalla visita guidata del Castle of the Princes Capano e della mostra EU.CARESTIA – No Food Tomorrow.
Future Food Institute ha portato a Pollica l’installazione contemplativa e provocatoria del collettivo artistico {[(etica)estetica]anestetica} prodotta da TRAMA per ricordarci, attraverso l’arte, l’importanza di tutelare le biodiversità e le risorse essenziali del pianeta, e l’urgenza di agire, perché “non c’è più tempo”!
Future Food Institute, assieme al municipality of Pollica, ha a cuore la salute del suolo, la protezione della biodiversità e delle risorse essenziali del pianeta. La tragedia che ha colpito l’Emilia Romagna ci ha spinti a voler unire le forze per ricostruire gli orti e i giardini delle scuole dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna più colpiti dall’alluvione. Le opere in esposizione, trasformate in N.F.T. di EuCarestia – No Food Tomorrow, potranno essere acquistate sostenendo così la causa sul sito nofoodtomorrow.org.
Agenda:
10 agosto – Via lattea – Viaggiare nel gusto tra tradizioni, sostenibilità e innovazione.
Con Silvia Chirico of Tenuta Chirico, Edmondo Soffritti de La Petrosa e Caseificio the Torretta. Serata organizzata in collaborazione con ONAF, rappresentato da Maria Sarnataro.
14 agosto – Alici di Menaica, un storia Mediterranea – Mediterraneo, storia, gusto e sostenibilità.
La tutela di un patrimonio dal valore inestimabile con Vittorio Rambaldo and Donatella Marino.
22 agosto – Il viaggio del Gusto nelle Comunità Emblematiche della Dieta Mediterranea.
Le 7 Comunità Emblematiche della Dieta Mediterranea si raccontano attraverso, piatti, musiche e sapori.
24 agosto – “Extravirganza” fisica e metafisica dell’olio d’oliva.
Parole e performance di Lorenzo Caponetti con la partecipazione di Beppe Cilento, Maria Rosaria Trama.
25 agosto – Api, Bosco e sottobosco del Mediterraneo.
Scoprire i tesori della macchia mediterranea.
29 agosto – Il Fico: il frutto di Dioniso.
Mille declinazioni, infinite opportunità.
________________________________________
Info e prenotazioni: paideiacampus.org +39 333 340 8928
Ore 20.00, visita del Castello – 20.30, inizio del convivio | Adulti 35€ – menù bimbi 15 €
La mostra EU.CARESTIA – No Food Tomorrow è visitabile tutti i giorni negli orari di apertura del Castello, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00. Fino al 5 Settembre.