Terza edizione di “Trame Mediterranee, dalla Terra al Convivio”

Il Future Food Institute con il Centro Studi Dieta Mediterranea “Angelo Vassallo” del Comune di Pollica inaugurano la terza edizione di “Trame Mediterranee, dalla Terra al Conviviogusto e conoscenza vanno in scena nel “teatro gastronomico” del Castello dei Principi Capano nel cuore del borgo di Pollica – Comunità Emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea.

Pollica (SA), 11 agosto 2023 – Ieri sera ha preso il via la terza edizione di “Trame Mediterranee, dalla Terra al Convivio”, un appuntamento tra gusto e conoscenza che va in scena nel “teatro gastronomico” del Castello dei Principi Capano nel cuore del borgo di Pollica – Comunità Emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea. In occasione della notte di San Lorenzo, al Paideia Campus – Pollica, il Future Food Institute, in collaborazione con il Centro Studi Dieta Mediterranea “Angelo Vassallo” del Comune di Pollica, ha organizzato la cena ispirata alla Via Lattea: la prima di una serie di sei serate di divulgazione. Tre ore di racconti, immagini, musiche e testimonianze capaci di trasmettere i valori della mediterraneità e celebrare gli eroi locali con una cena “experience” di cinque portate intervallate da dibattiti e interventi a cura dei protagonisti delle filiere delle Dieta Mediterranea. Le cene contribuiscono a sostenere il programma di formazione Trame Mediterranee, che durante l’anno ha la missione di diffondere i valori di questo Patrimonio nelle scuola italiana.

Grazie alla guida di Maria Sarnataro, di Silvia Chirico della Tenuta Chirico, di Edmondo Soffritti de La Petrosa, e con i prodotti del Caseificio La Torretta di Giovanni Cifrodelli, i partecipanti all’esperienza gastronomica formativa Via Lattea hanno avuto l’opportunità di degustare cinque portate a base di prodotti caseari (mozzarelle, robiola, cacioricotta, una manteca di rara bontà, ricotta e gelato) esplorando il nesso tra tradizione, pratiche agricole – differenti – sostenibili e innovazione.

Un teatro gastronomico che ospita un palinsesto di sei cene-evento che racconteranno le icone delle Terre della Dieta Mediterranea. Attraverso le storie degli ambasciatori dei prodotti più iconici del territorio – produttori, gastronomi, pescatori e coltivatori custodi – , e le testimonianze di esperti e ricercatori, ogni appuntamento sarà un viaggio alla scoperta di una Gastronomia della sostenibilità, stagionale e circolare, che in queste Terre si unisce alla Gastronomia della salute, equilibrata e biodiversa, e alla Gastronomia dell’inclusione, multiculturale e accogliente. Una Gastronomia che appartiene a tutti: perché “siamo tutti mediterranei”

Ogni serata è preceduta dalla visita guidata del Castello dei Principi Capano e della mostra EU.CARESTIA – No Food Tomorrow.

Future Food Institute ha portato a Pollica l’installazione contemplativa e provocatoria del collettivo artistico {[(etica)estetica]anestetica} prodotta da TRAMA per ricordarci, attraverso l’arte, l’importanza di tutelare le biodiversità e le risorse essenziali del pianeta, e l’urgenza di agire, perché “non c’è più tempo”!

Future Food Institute, assieme al Comune di Pollica, ha a cuore la salute del suolo, la protezione della biodiversità e delle risorse essenziali del pianeta. La tragedia che ha colpito l’Emilia Romagna ci ha spinti a voler unire le forze per ricostruire gli orti e i giardini delle scuole dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna più colpiti dall’alluvione. Le opere in esposizione, trasformate in N.F.T. di EuCarestia – No Food Tomorrow, potranno essere acquistate sostenendo così la causa sul sito nofoodtomorrow.org.

Agenda:

10 agosto – Via lattea – Viaggiare nel gusto tra tradizioni, sostenibilità e innovazione.
Con Silvia Chirico di Tenuta Chirico, Edmondo Soffritti de La Petrosa e Caseificio La Torretta. Serata organizzata in collaborazione con ONAF, rappresentato da Maria Sarnataro.

14 agosto – Alici di Menaica, un storia Mediterranea – Mediterraneo, storia, gusto e sostenibilità.

La tutela di un patrimonio dal valore inestimabile con Vittorio Rambaldo e Donatella Marino.

22 agosto – Il viaggio del Gusto nelle Comunità Emblematiche della Dieta Mediterranea.

Le 7 Comunità Emblematiche della Dieta Mediterranea si raccontano attraverso, piatti, musiche e sapori.

24 agosto – Extravirganza” fisica e metafisica dell’olio d’oliva.

Parole e performance di Lorenzo Caponetti con la partecipazione di Beppe Cilento, Maria Rosaria Trama.

25 agosto – Api, Bosco e sottobosco del Mediterraneo.

Scoprire i tesori della macchia mediterranea.

29 agosto – Il Fico: il frutto di Dioniso

Mille declinazioni, infinite opportunità.

________________________________________

Info e prenotazioni: paideiacampus.org +39 333 340 8928

Ore 20.00, visita del Castello – 20.30, inizio del convivio | Adulti 35€ – menù bimbi 15 € 

La mostra EU.CARESTIA – No Food Tomorrow è visitabile tutti i giorni negli orari di apertura del Castello, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00. Fino al 5 Settembre.

it_IT