Festa del Mediterraneo

7-8-9 LUGLIO Pollica, Pioppi e Acciaroli

Il Comune di Pollica in collaborazione con il Future Food Institute presentano la Festa del Mediterraneo

Pollica (SA) – Per il secondo anno, con il coinvolgimento del Comune di Pollica, nelle frazioni di Pioppi e Acciaroli, il Comune di Pollica e Future Food Institute, celebrano la Festa del Mediterraneo, che si terrà dal 7 al 9 Luglio 2023, in occasione della Giornata internazionale del Mar Mediterraneo, istituita l’8 luglio 2014 per celebrare il patrimonio culturale e naturale di questo straordinario ecosistema e aumentare la consapevolezza sul suo stato di salute e sui pericoli che lo minacciano.

Una maratona culturale all’insegna del “Vivere Mediterraneo”: tre giorni di musica, di laboratori, di convivi, di cammini e di celebrazioni delle arti e dei mestieri tradizionali daranno vita a un evento pensato per tutte le età, che si propone di far scoprire ai turisti il territorio, le sue unicità e le sue tradizioni.

Il fitto calendario di eventi e iniziative ospiterà numerosi ospiti con l’obiettivo di far sentire la voce del Mediterraneo.

Venerdì 7 Luglio ore 19.00

  • Inaugurazione della IX Edizione del Porto D’Arte Contemporanea (Acciaroli, Pollica), con le mostre degli artisti Clara Garesio e Giuseppe Pirozzi, a cura di Massimo Sgroi. 

Un progetto fortemente voluto dal Sindaco Stefano Pisani, con la Direzione Artistica di Valerio Falcone. Il progetto è patrocinato dal Museo Madre – Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee di Napoli e dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Pollica.

Sabato 8 Luglio 

  • ore 10.00 – Sala Ancel Keys (Pioppi, SA)

Oscar Green – Coldiretti Giovani Impresa

Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa, arrivato alla diciassettesima edizione, che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’agricoltura. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’agricoltura sana e sostenibile del nostro Paese, mostrando le numerose e innovative idee dei giovani agricoltori.

Introducono:

Stefano Pisani, Sindaco di Pollica

Lucio Alfieri, Presidente Bcc Buccino e Comuni Cilentani

Intervengono:

Giuseppe Campanile, Professore Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali Federico II

Antonio Limone, Direttore Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno

Mauro Minelli, Docente di dietetica e nutrizione umana Università LUM –  Libera Università Mediterranea

Concludono:

Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura Regione Campania

Gennarino Masiello, Vice Presidente Coldiretti Nazionale

Modera Sara Roversi, Presidente Future Food Institute

Ore 12.00

Presentazione della premiazione a cura del neo delegato Giovani Impresa Coldiretti Campania Francesco Zoccoli.

Premiazione Oscar Green Finalisti Regionali

a cura di Claudia Sordo e Teresa di Nardo

Delegata uscente e Segretaria Regionale Giovani Impresa Campania

Ore 14.00

Al mercato di Campagna Amica presso il porto di Acciaroli, Street Food Contadino

Ore 16.00

Gara di tiro alla fune presso la spiaggia

  • ore 19.30 – Marina di Acciaroli (Pollica, SA)

“Il Mediterraneo tra parole e musica”- Roberto Colella, cantautore, scrittore e frontman de “La Maschera”

  • ore 21.30 – Marina di Acciaroli (Pollica, SA)

“Conversazioni sul Futuro del Mediterrano” verso il Festival Euromediterraneo dell’Economia (FEUROMED)

Stefano Pisani, Sindaco del Comune di Pollica 

Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia

Patrizio Bianchi, già Ministro dell’Istruzione e titolare della Cattedra UNESCO “Education, Growth and Equality” dell’Università di Ferrara

Michele Marchi, Prof. Dipartimento di Beni Culturali presso l’Università di Bologna

Davide Tabarelli, Presidente di NE (Nomisma Energia), Prof.  Dipartimento di Ingegneria presso l’Università di Bologna

Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute

Domenica 9 Luglio 

  • ore 20.00 – Marina di Acciaroli (Pollica, SA)

Convivio dei Patrimoni ItalianiInsieme per la Romagna!

Cena di raccolta fondi per la Romagna accompagnata da parole e musica di Franco Arminio, con Livio e Manfredi

  • ore 22.00 – Marina di Acciaroli (Pollica, SA)

Folklore mediterraneo Compagnia Daltrocanto, concerto aperto alla comunità

Lo stato in cui versa la splendida e laboriosa terra romagnola è estremamente grave e poco percepito. Migliaia di persone sono ancora senza casa, il comparto agricolo è in ginocchio e le infrastrutture, seriamente compromesse, vanno ricostruite. Per questo motivo, il Comune di Pollica, il Future Food Institute e il Gusto hanno coinvolto le Comunità delle Terre della Dieta Mediterranea e il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni UNESCO per offrire un contributo concreto raccogliendo i fondi necessari per ripristinare, in alcuni dei comuni colpiti dall’alluvione in Romagna, gli orti comunali e i giardini delle scuole; e prendendosi cura della terra e della biodiversità.

L’iniziativa è sostenuta da Coldiretti, Campagna Amica, Filiera Italia, Mater Agro, I Love Italian Food, Legacoop Agroalimentare, Legambiente Campania, BCC Monte Pruno, San Salvatore 1988

Consorzio del Prosecco DOC , Associazione Italiana Sommeliers Campania, Nicola Palma, Bottega di Dama, Certified Origins, De Nigris, Montanari & Gruzza, Cooperativa Nuovo Cilento, ma si stanno progressivamente aggregando altre generose proposte di sostegno all’iniziativa e all’opera di ripristino, che si avvierà a inizio settembre. 

Il convivio vedrà la partecipazione di Sindaci, istituzioni, interpreti della cultura e della cucina italiana, agricoltori, chef, pescatori, atleti, artisti, promotori del “Vivere mediterraneo”, e ambasciatori della Dieta Mediterranea. Un momento di celebrazione dei patrimoni culturali dell’agroalimentare italiano che sarà parte integrante del palinsesto della Festa del Mediterraneo di Pollica che si terrà a Pioppi e Acciaroli dal 7 al 9 luglio, quasi a sottolineare il forte messaggio lanciato dal Gusto con il numero dedicato alle Terre della Dieta Mediterranea intitolato “Siamo Tutti Mediterranei”

L’evento sarà accompagnato dalle note del folklore mediterraneo di Compagnia Daltrocanto e dalle parole del grande poeta e paesologo Franco Arminio. 


Come donare:

Partecipando al Convivio dei Patrimoni Italiani, insieme per la Romagna; Donando tramite PayPal oppure bonifico bancario: Future Food Institute Fondazione ETS ha istituito presso BCC Monte Pruno un conto dedicato esclusivamente alla raccolta fondi: 

“AIUTO ALLA ROMAGNA DAL CUORE DEL MEDITERRANEO”

IT66U0878476440010000043289 – CCRTIT2TMPR

Contatti:

Per maggiori informazioni sulla Festa del Mediterraneo visita il sito dedicato www.festadelmediterraneo.org e una segreteria organizzativa che coordinerà le attività e risponderà all’indirizzo email info@festadelmediterraneo.org.

it_IT